Con questo articolo (che trovate di seguito in Download) andremo alla scoperta dei vecchi e nuovi cammini di più giorni fra Valcamonica, Valtrompia, Valsabbia e lago di Garda
Iniziamo con la stessa definizione di Trekking.
Possiamo intendere il termine in due modi.
In senso ampio il termine viene spesso utilizzato come sinonimo di escursionismo ed indica quindi anche percorsi brevi o effettuabili in giornata.
In un senso più stretto, certamente più appropriato, il termine indica invece spostamenti a piedi di più giorni. Il termine deriva infatti, come ricorda il dizionario Treccani, dall’afrikaans cui si riferiva per indicare il «viaggio su un carro tirato da buoi o su altro mezzo disagevole», ed è entrato nell’uso comune per indicare viaggi o spostamenti a piedi di più giorni.
Negli ultimi anni, probabilmente sulla scia del successo del Cammino di Santiago, si è assistito ad un vero e proprio proliferare in tutta Europa di nuovi percorsi di questo genere, percorsi che spesso però hanno visto un nuovo modo di vedere il trekking. Non più solo le alte vie, che si sviluppano lungo itinerari escursionistici impegnativi, ma anche percorsi caratterizzati dalla visita di tipici borghi, evidenze storiche e testimonianze della presenza umana d’un tempo. Itinerari a tappe, tecnicamente non difficili ed alla portata di tutti (o quasi) che presentano solitamente un filo conduttore: un antico tracciato da ripercorrere, un aspetto culturale da rivalorizzare, una zona da riscoprire.
In sostanza viaggi che offrono un modo per conoscere ciò che ci circonda e, un po’, anche per conoscere noi stessi.
Di seguito potete scaricare l’articolo in cui vedremo sinteticamente i percorsi bresciani di questo genere.
Non c’è poi dubbio che data la varietà di ambienti, la presenza capillare di sentieri e la ricchezza di strutture di accoglienza, il territorio bresciano si presta all’ideazione anche di numerosi altri percorsi di più giorni, sulla base delle idee e dei gusti di ciascuno.
* L’Articolo è stato pubblicato sul numero 128 di Adamello, il periodico della sezione di Brescia del Club Alpino Italiano
Leggi il n. 128 di Adamello, il periodico della sezione di Brescia del Club alpino italiano