Il Monte Bestone, benché di modesta elevazione, è un’isolata cima panoramica ricca di testimonianze della prima guerra mondiale, nell’immediato entroterra alle spalle di Limone del Garda.
Raggiungerne la cima non è difficile e ci porta a percorrere parte della “Bassa via del Garda”, un gradevole percorso di trekking che corre lungo la sponda occidentale del lago da Salò a Limone.
Raggiunto, percorrendo la SS 45 bis, l’abitato di Limone del Garda si abbandona la provinciale e si devia a sinistra in direzione di Tremosine.
Si supera quindi l’abitato di Ustecchio e raggiunta la frazione di Voltino, appena prima della chiesa, prendiamo a destra via Faver, seguendo le indicazioni per il complesso turistico Le Balze. Si percorre quindi via Dossi fino ad arrivare più avanti al bivio con via delle Balze, in cui troviamo i cartelli segnaletici dei sentieri.
Sarà il nostro punto di partenza.
Proseguiamo ancora per un breve tratto trovando infine alcuni posteggi.
Tornati all’inizio di via delle Balze, ci incamminiamo raggiungendo ben presto l’omonimo hotel e proseguendo poi su strada fino al termine della stessa.
Poco prima delle ultime case si stacca a sinistra un sentiero segnalato, che in salita supera alcuni scalini quindi sale deciso a una selletta.
Qui, con breve deviazione a sinistra, si perviene a un piccolo poggio panoramico sul complesso delle Balze, in cui si trovano resti di trinceramenti (fare attenzione al fi lo spinato).
Proseguendo invece a destra, sempre in decisa salita fra pini e resti di trincee raggiungiamo un dosso, superiamo un roccolo (attenzione nel periodo di caccia) e arriviamo nei pressi di alcuni poggi panoramici, che lasciamo alla nostra destra, tenendo la sinistra alle varie deviazioni.
Ora la vetta del Bestone ci appare davanti a noi in tutta la sua eleganza.
Scendiamo brevemente fino a una selletta, la così detta Bocchetta della Rocca, dove incrociamo il sentiero che percorreremo al rientro.
Proseguiamo ora dritti, ancora in salita, e superato un altro roccolo arriviamo sulla panoramica e aerea vetta, da cui si gode di una bella vista sul Lago di Garda e sull’entroterra di Tremosine.
Per il rientro, ritornati alla Bocchetta della Rocca, prendiamo il viottolo di destra, che seguiamo in discesa. Raggiunte alcune abitazioni (casa Maroc e casa Fornaci), il viottolo diviene asfaltato e si innesta in una strada.
Qui teniamo la sinistra e in breve rientriamo al bivio con via delle Balze da cui eravamo partiti
La Scheda
Località di partenza: località Le Balze (m 670)
Arrivo: monte Bestone (m 917)
Dislivello: 247 m
Quota massima: 917 m
Tempo di percorrenza: 50’ la salita, 30’ la discesa
Difficoltà: E (Escursionistica) – L’itinerario si svolge su stradine e sentiero, un poco esposto nella parte finale (attenzione)
Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno