Compiere un’escursione con i bambini può riservare a noi adulti ed ai bambini stessi enormi soddisfazioni, sia per la piacevolezza del percorso, sia per la vicinanza alla natura che le passeggiate possono regalare.
L’obiettivo è quello di far vivere non solo ai bambini, ma ai bambini insieme ai loro genitori, delle esperienze a stretto contatto con la natura, in posti spesso poco conosciuti e condividere le emozioni che ne scaturiscono.
Qualche precauzione in più, in aggiunta alle considerazioni che si fanno di solito per gli adulti che compiono un’escursione, è però opportuna.
Innanzitutto ricordiamoci di tener sempre sotto controllo i bambini.
Un sentiero, o anche una strada, seppur di per se non difficili, possono comunque nascondere pericoli a poca distanza dagli stessi, come versanti montani scoscesi o il possibile incontro con animali o rettili.
In secondo luogo, ricordiamoci di avvicinare gradualmente i bambini alle passeggiate.
Le escursioni debbono infatti essere sempre commisurate alle loro capacità: evitiamo quindi una fatica per loro troppo grande o un percorso che possa in qualche modo impaurirli. Eviteremo così rischi e difficoltà inutili durante la gita in corso e non li allontaneremo da escursioni successive.
L’importante poi è saperli motivare adeguatamente proponendo passeggiate che li possano interessare. Talvolta basta anche solo la presenza di coetanei, altre volte l’emozione di un picnic nella natura, altre volte invece la “conquista” di una vetta, o la visita di un luogo magico…
Per quanto riguarda invece l’eventuale utilizzo del passeggino – nel caso di bambini più piccoli – è abbastanza verosimile ritenere che i passeggini migliori e più versatili siano quelli a tre ruote e con ruote “gommate”, mentre i normali passeggini potrebbero trovare difficoltà, in particolare nei tragitti più accidentati.
Detto questo consiglio tuttavia l’utilizzo di uno zaino portabimbi, magari più faticoso da portare ma sicuramente più adatto ad ogni superficie e probabilmente più comodo per i bambini stessi.
Quanto al vestiario e alla normale dotazione escursionistica, di solito è positivo dotarli di un piccolo zaino, in cui avrete cura magari di mettere dell’acqua, una merendina, e qualcosa che possa incuriosirli, come un binocolo.
E fra le cose che non dovrebbero mancare chiaramente l’acqua, un cappellino, qualcosa da mangiare, un giubbino antivento e anche la crema solare. Infine, ricordatevi sempre di portare sempre un cambio completo… Potrebbe servire!